Codice Etico

Identità e codice etico

L’AIL ONLUS Sezione Interprovinciale di Pescara – Teramo (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) ha un’identità ben rappresentata da inconfondibili e fondamentali caratterizzazioni

Missione solidale e rispetto delle finalità istituzionali

L’AIL ONLUS Sezione Interprovinciale di Pescara – Teramo opera per il raggiungimento degli scopi istituzionali “Missione Solidale”, cioè per la “Buona causa” che persegue grazie al prezioso contributo di donatori, sostenitori, volontari.

Chiara e veritiera informazione

L’AIL ONLUS Sezione Interprovinciale di Pescara – Teramo fornisce ai donatori chiare ed esaurienti informazioni sulle finalità, modalità e tempi delle attività da finanziarie e realizzare.

Etica e trasparenza

L’AIL ONLUS Sezione Interprovinciale di Pescara – Teramo osserva il codice etico e l’assoluta trasparenza per garantire e tutelare i donatori sul corretto uso e gestione dei mezzi raccolti, nonché la rendicontazione dettagliata e analitica dell’impiego dei fondi.

Organizzazione

L’AIL ONLUS Sezione Interprovinciale di Pescara – Teramo ha una struttura ben organizzata in grado di gestire i mezzi necessari per procurare le risorse finanziarie per il raggiungimento della missione e fornire tempestivamente risposte ai donatori sull’attuazione delle nobili cause; individua le migliori strategie organizzative e ottimizza le risorse umane ed economiche per perseguire al meglio gli obiettivi istituzionali.

Pianificazione

L’AIL ONLUS Sezione Interprovinciale di Pescara – Teramo predispone periodicamente la ricerca fondi nel contesto di una valida pianificazione dei vari passaggi che accompagnano l’attività (predisposizione campagna, lancio, ricerca fondi, riscontro dei donatori, controllo, rendicontazione, ecc. ecc.).

Democraticità e libertà

L’AIL ONLUS Sezione Interprovinciale di Pescara – Teramo in base allo Statuto, si ispira ai principi di democrazia e di uguaglianza tra gli associati; L’AIL ONLUS Sezione Interprovinciale di Pescara – Teramo è aperta a tutti democraticamente senza alcuna discriminazione di sesso, razza, ideologia, religione nel rispetto delle finalità statutarie.

Autonomia e indipendenza

L’AIL ONLUS Sezione Interprovinciale di Pescara – Teramo non può avere alcun condizionamento politico, economico, che possa pregiudicare la sua indipendenza.

Motivazione ed entusiasmo dei partecipanti

L’AIL ONLUS Sezione Interprovinciale di Pescara – Teramo si caratterizza per le motivazioni, il fervore, l’entusiasmo che caratterizza quanti vi partecipano (dirigenti, dipendenti, volontari, donatori, sostenitori ecc.); ciò contribuisce in maniera decisiva a superare le non poche difficoltà legate alla sua costituzione e alla sua gestione.