Volontariato e progressi della ricerca scientifica nella cura della malattie ematologiche sono stati ai centro di un incontro on line da Casa Ail di Pescara con circa 90 studenti dell’Istituto Pomilio di Chieti. L’iniziativa, che rientra nel progetto “Una somma di piccole cose”, è stato resa possibile grazie  alla disponibilità, ormai consueta, della dirigente scolastica, professoressa Anna Maria Giusti, e alla coordinazione della professoresse Zuccarini e Burgassi. All’incontro hanno partecipato gli allievi delle classi:

IIIA Manutenzione e Assistenza Tecnica
IV Indirizzo Tecnico Abbigliamento
V Indirizzo Socio Sanitario
V indirizzo Manutenzione Mezzi di Trasporto
V indirizzo Tecnico Elettrico/ Elettronico
V indirizzo Tecnico meccanico
All’incontro sono intervenute:  Claudia Polce responsabile del progetto, la dottoressa Chiara Cantò ( dirigente medico presso la UOC di Ematologia di Pescara), la dottoressa Daniela Manzo , infermiera del Day Hospital ematologico, Chiara De Simone responsabile campagne ed eventi AIL.
Nel corso del collegamenti sono stati illustrati contenuti scientifici inerenti le patologie del sangue, e nuove strategie di cure “intelligenti” ed è stato affrontato il tema del “dono”  non solo di sangue e midollo, ma anche del proprio tempo. Un invito, in tal senso, è stato rivolto agli studenti affinché siano disponibili a donarlo  acquisendo la consapevolezza che anche piccoli gesti possono fare la differenza e portare a grandi cambiamenti.
Se gli alunni raccoglieranno questo invito, potranno prestare attività di volontariato durante la prossima campagna delle U0va di Pasqua AIL  (1-2-3 aprile 2022) nelle postazioni a loro più vicine e avranno  come riconoscimento crediti formativi scolastici.