Tante stelle in un cielo di solidarietà. Sono quelle “accese” dagli alunni della classe V della scuola primaria di Palena (Chieti), che hanno inviato messaggi di affetto e vicinanza agli ospiti di Casa Ail di Pescara. I bimbi, guidati dalle maestre Alessandra, Annamaria, Annunziata e Franca Rita, hanno scritto i loro pensieri su alcune stelle di carta, che sono state consegnate ai pazienti  che risiedono gratuitamente nella  struttura di accoglienza dell’organizzazione di volontariato.

I bellissimi doni sono stati accompagnati  da una lettera indirizzata al Presidente dell’Ail Pescara, Domenico Cappuccilli, e agli ospiti della casa. “Abbiamo deciso di scrivervi per dimostrarvi la nostra vicinanza – affermano gli alunni –  In classe abbiamo parlato della funzione di Casa Ail e della sua importanza. Nel nostro piccolo paese di montagna, in questo periodo, nonostante la pandemia, la signora Angela, una volontaria dal cuore grande dell’Ail,  ha organizzato la campagna delle stelle di cioccolato per offrire un contributo. Molte sono state le persone che hanno contribuito anche se ci rendiamo conto che è solo una piccola parte di ciò che sarebbe  necessario per darvi un aiuto. Vi siamo molto vicini, vi vogliamo bene e speriamo di poter vincere le vostre battaglie. Noi bambini vi inviamo i nostri pensieri, sono tante stelle in un cielo di solidarietà”.

Un affettuoso ringraziamento è stato rivolto agli alunni e alle insegnanti dal presidente della sezione pescarese dell’organizzazione di volontariato. “Carissimi bimbi e carissime maestre – ha scritto – vi ringrazio di cuore per la significativa vicinanza all’Ail e ai pazienti che vengono ospitati nella nostra casa. I semi di solidarietà che avete piantato con l’aiuto delle vostre bravissime maestre e della nostra infaticabile volontaria Angela D’Emilio, germoglieranno facendo nascere frutti preziosi. L’esempio che avete dato dimostrando la vostra vicinanza agli ospiti di Casa Ail, impegnati in faticose battaglie per la vita, raggiungerà il cuore dei vostri familiari e di tutti gli amici di Palena, dimostrando quanto siano ancora importanti le buone azioni. Vi sprono ad andare avanti in questa opera di sensibilizzazione ai valori del volontariato, dell’altruismo e della fratellanza e di accendere tantissime stelle nel cielo della solidarietà”.

Casa Ail di Pescara, situata in via Rigopiano, offre ospitalità ai pazienti in cura presso il Dipartimento di Ematologia dell’Ospedale Civile Santo Spirito provenienti da lontano e ai familiari che li assistono.