Da cinque anni, l’Istituto Savoia di Chieti,  diretto dalla professoressa Anna Maria Giusti,  è tra le scuole capofila del progetto dell’Ail Pescara”Una somma di piccole cose…” rivolto agli studenti al fine di sensibilizzarli al valore del volontariato e informarli sull’importanza delle terapie e della ricerca scientifica nella cura delle malattie ematologiche.
 Anche quest’anno si è rinnovata la collaborazione nell’incontro (in modalità on line) al quale hanno partecipato le classi 4 A,  4 B e 4 C Chimica, coordinate dalla professoressa Sabina Carbonelli con la partecipazione delle docenti, professoresse Sabrina Ferrari e Aurora Fusella,
La divulgazione degli aspetti scientifici è stata curata dal dottor Gianfranco Di Prinzio, Dirigente medico ematologo presso  l’Unità operativa complessa di Ematologia dell’ospedale Spirito Santo di Pescara.
I ragazzi si sono mostrati molto interessati agli argomenti trattati  e hanno rivolto numerose domande a Di Prinzio, soprattutto sulle tematiche relative alla donazione del sangue e del midollo osseo.
Sono poi intervenuti il consigliere dell’Ail Pescara Antonio Oro, triatleta e testimonial dell’associazione, che ha raccontato ai ragazzi la propria esperienza di ex paziente ematologico e il motivo che lo ha spinto a portare i “colori” dell’Ail nelle varie competizioni sportive che si svolgono a livello nazionale.
 La referente del progetto Claudia Polce ha parlato del ruolo dei volontari Ail anche nell’ambito ospedaliero. Essi rappresentano una sorta di “trait d’union” tra il personale sanitario e gli assistiti per tutte le necessità, non solo di ordine pratico, ma anche di ascolto e vicinanza.
Nel progetto è previsto il riconoscimento di crediti per il PCTO ed è per questo motivo che Chiara De Simone, responsabile della campagne ed eventi dell’Ail Pescara, ha illustrato ai ragazzi quali sono le possibilità di fare volontariato  in occasione della campagna dei Sogni di cioccolato e delle Stelle di Natale che si svolgerà nelle giornate del 3-4-5 dicembre. Gli studenti saranno al fianco dei volontari “senior” nelle postazioni allestite nelle piazze. Un vivo ringraziamento  va alla Dirigente scolastica, Anna Maria Giusti, per la sensibilità mostrata nei confronti del progetto Ail e la disponibilità ad ospitare e recepire l’iniziativa.