Proseguono gli incontri di sensibilizzazione al valore del volontariato che la sezione Ail di Pescara Odv organizza ogni anno nelle scuole nell’ambito del progetto ” Una somma di piccole cose“.

Questa mattina è stata la volta delle classi  I A e IV G del liceo MiBe (Misticoni-Bellisario) che hanno ascoltato, in collegamento web,  l’intervento di carattere medico-scientifico della dottoressa Chiara Cantò, Dirigente medico ematologo presso la Uoc di Ematologia dell’ospedale Santo Spirito. Particolarmente significativa  la testimonianza dell’infermiera del Day Hospital Daniela Manzo, che ha evidenziato l’importanza dell’attività svolta dai volontari dell’Ail Pescara a sostegno dei malati ematologici.

In collegamento anche la referente Ail per il Progetto Scuole Claudia Polce e Marcella Antonucci Stella, volontaria.  I ragazzi, stimolati a riflettere sull’importanza del volontariato come “dono” del proprio tempo, hanno risposto in maniera entusiastica ed hanno rivolto molte domande alla dottoressa Cantò sui progressi della ricerca scientifica e sulle terapie. Le insegnanti presenti, le professoresse Alessia Brignardello e Barbara Zallocco, hanno mostrato particolare attenzione alle tematiche trattate, specie a quelle inerenti le motivazioni che spingono al volontariato, suggerendo all’associazione di continuare a gettare semi di solidarietà tra i giovani perché, di sicuro, daranno frutto.

Le classi che hanno partecipato al progetto sono state coordinate dalla professoressa  Daniela Giampaolo, su indicazione del Dirigente scolastico, professoressa  Raffaella Cocco.